Analytics
Questa sezione del Manager SniperFast è dedicata alle statistiche delle tue ricerche. Nella parte alta puoi configurare i seguenti parametri: di default infatti verranno mostrate le statistiche relative alle interazioni da tutti i paesi.
Nota bene: le statistiche richiedono almeno 24 ore per essere elaborate. Se hai appena aggiunto un nuovo sito, pertanto, non verranno mostrate sino al giorno successivo.
- Nazioni: scegli per quale paese mostrare i risultati, così da analizzare più in dettaglio le ricerche e i prodotti più interessanti per ciascuna nazione.
- Escludi ricerche effettuate da questi IP: questa comoda funzione ti consente di escludere certi IP dai risultati. Se il tuo negozio ha un IP fisso e utilizzi spesso la ricerca per trovare i prodotti, inseriscilo tra quelli da escludere: in questo modo potrai vedere i reali risultati delle ricerche dei tuoi clienti.
- Data di inizio: scegli la data di inizio da cui mostrare le statistiche (di default è impostata su di un mese indietro).
A fondo pagina troverai i seguenti pannelli:
- Generale: visualizza sulla mappa i paesi che hanno fatto più ricerche sul tuo sito. Trovi la lista complete suddivisa per nazione a fondo pagina.
- Termini ricerca: qui puoi visualizzare i termini più cercati sul tuo sito e la loro frequenza. Questo dato può essere utile per avere un riscontro sui prodotti che generano più interesse tra la tua clientela.
- Termini ricerca – Nessun risultato: come sopra, ma per i termini che non generano risultati. Questi termini potrebbero indicare prodotti che non tratti, ma per i quali c’è interesse, oppure essere un utile suggerimento sui sinonimi da utilizzare sul tuo sito. Se ad esempio tante persone cercano “Bimbi” senza ottenere risultato, allora potresti aggiungere come sinonimo “Bimbi,Bimby” (senza virgolette) nella tab AI Search – Configurazione – Sinonimi.
- Ricerche totali: controlla il numero di ricerche suddiviso per giorno.
- Prodotti più cliccati: restituisce il riepilogo dei prodotti più cliccati tra i risultati ricerca e il numero di click ricevuti.
I diversi pannelli offrono anche la possibilità di esportare i risultati cliccando su Scarica CSV: verrà generato un file che potrai utilizzare per ulteriori analisi.